IL TOP DELLA GAMMA
IL TOP DELLA GAMMA
IL TOP DELLA GAMMA
IL TOP DELLA GAMMA
Modulo LGR4-V4.0
Il modulo LGR4-V4.0 è la soluzione completa che raccoglie e processa automaticamente i dati di produzione in tempo reale della macchina per taglio con filo diamantato serie LGR4-PI.
L’installazione offre il monitoraggio in tempo reale di parametri e performance macchina, visualizzabili grazie ad una interfaccia completamente personalizzabile. I dati possono essere gestiti in locale, oppure inviati in rete appoggiandosi ad uno dei più sicuri standard di mercato attualmente disponibili. Nell’installazione base sono inoltre incluse le funzionalità di assistenza alla manutenzione preventiva, al calcolo degli indici di efficienza, all’invio di messaggi sullo stato di funzionamento e al monitoraggio del consumo utensili.
E’ possibile tramite l’applicazione ed il PLC generare facilmente file e report, ottenere i vari parametri come il tempo di taglio, il tempo di inattività, i tempi di fermo e altro ancora.
Il PLC offre il monitoraggio della macchina in tempo reale, permettendo di rilevare i consumi energetici, il consumo di acqua, e del consumo del filo diamantato.
Il PLC a bordo macchina può così diventare una soluzione di rete che invia i dati al server aziendale, dal quale è possibile registrare i dati relativi alla produzione e monitorare da più posizioni, accedendo ai dati da qualsiasi luogo ed essere visualizzati su qualsiasi dispositivo con un browser ed una connessione Internet.
Tra i vari valori importabili dal PLC i più significativi sono:
- consumo energetico
- tempo di esecuzione lavoro
- consumo idrico mediante installazione di contatore elettronico di flusso
- ore di lavoro dell’utensile
- tempi di inattività
- elenco guasti
- monitoraggio della manutenzione
- ed altro ancora a scelta del cliente
Il PLC potrà inoltre essere programmato per inviare messaggi agli operatori in caso di guasti o anomalie della macchina, come la rottura del filo diamantato, la mancanza d’acqua, il sovraccarico del motore volano, sovraccarico del motore traino e del motore centralina idraulica, anomalie nei componenti elettrici di comando e nei dispositivi di protezione, etc., permettendo all'operatore di conoscere gli interventi di ripristino da eseguire e registrandone lo storico sul server aziendale.
Ovviamente per poter ottenere i dati è necessario l’inserimento da parte degli operatori di alcuni parametri iniziali relativi ai tagli da eseguire come ad esempio le dimensioni, la lunghezza del filo diamantato ed il relativo numero di lotto per poter avere un’attenta precisa analisi dei dati complessivi.
La comunicazione della macchina ai sistemi informatici aziendali sia per l’acquisizione delle informazioni che per le funzioni di monitoraggio continuo e dei parametri di processo avviene tramite access point antenna WI-FI o scheda UMTS con protocollo Modbus TCP IP.
Questo rende possibile inoltre poter effettuare la tele-manutenzione e la tele-diagnosi da remoto della macchina.
Tutti i diritti riservati | Lochtmans Srl