La macchina perforante LGR FAST 80 è stata progettata e realizzata per l'esecuzione di fori di grosso diametro (a partire da diam. 83 mm) per il passaggio del filo diamantato e per l'esecuzione di carotaggi per il sondaggio dei materiali lapidei in genere.
Può eseguire fori verticali, orizzontali ed inclianti. L’elevata velocità di perforazione, l’impiego di corone con stratapax e la praticità d’uso sono le caratteristiche che hanno permesso di ottenere maggior precisione ed elevate rese nelle perforazioni.
La macchina è montata su due colonne di guida in acciaio, rettificate e cromate. Le boccole di scorrimento sono in bronzo legato, lubrificate e protette da idonei parapolvere.
Il motore elettrico per la perforazione ha 4 velocità, e permette di adattare gli utensili diamantati ai vari tipi di materiali. L'avanzamento della perforazione e la risalita dei tubi dalla sede del foro avviene per mezzo di una centralina idraulica azionata da motore elettrico (pressione 110/120 atm.).
Il quadro elettrico di comando è unito al complesso idraulico. Il sistema guida-tubo consente di ottenere fori molto precisi. Il morsetto a bloccaggio rapido consente una facile e rapida risalita dei tubi dal foro.
L'ancoraggio al suolo per la foratura verticale o a parete per il foro orizzontale, avviene per mezzo di catene e tenditori regolabili, che ne garantiscono una tenuta stabile e sicura.
Oltre all'esecuzione di fori a distruzione totale, la macchina può essere dotata di utensili cavi per l'esecuzione di carotaggi e per sondaggi.