La macchina perforante LGR FAST 150 è stata progettata e realizzata per l’esecuzione di fori di grosso diametro per il passaggio del filo diamantato, e per l’esecuzione di carotaggi per il sondaggio dei materiali lapidei in genere.
L’elevata velocità di perforazione, l’impiego di corone con stratapax e la praticità d’uso sono le caratteristiche che hanno permesso di ottenere maggior precisione ed elevate rese nelle perforazioni.
La macchina è montata su due colonne di guida in acciaio, rettificate e cromate. Le boccole di scorrimento sono in bronzo legato, lubrificate e protette da idonei para polvere.
Il motore elettrico per la perforazione ha velocità variabile, grazie all’installazione dell’inverter, permettendo così di regolare la velocità di rotazione adattandola agli utensili diamantati ed ai vari tipi di materiali.
Il morsetto a bloccaggio rapido consente una facile ed agevole risalita dei tubi dal foro. Il sistema guida-tubo consente di ottenere fori molto precisi.
L’avanzamento della perforazione e la risalita dei tubi dalla sede del foro avvengono per mezzo del cilindro idraulico azionato da centralina elettro-idraulica.
Su di un'unica struttura trasportabile trovano alloggiamento, la centrale idraulica, il quadro elettrico, il porta tubi di avanzamento, le chiavi di servizio ed anche il gruppo perforante, semplificando la movimentazione.
L’ancoraggio al suolo per la foratura verticale o a parete per il foro orizzontale, avviene per mezzo di catene e tenditori regolabili, che ne garantiscono una tenuta stabile e sicura.
Oltre all'esecuzione di fori a distruzione totale, la macchina può essere dotata di utensili cavi per l'esecuzione di carotaggi e per sondaggi.